Il brand

Venezia, Murano, il Vetro.

Termini che evocano la storia e la cultura della creatività italiana, fiore
all’occhiello riconosciuta in tutto il mondo.

Il progetto della bellezza trasparente è un segreto racchiuso nella storia di Murano.

MURANO LUXURY GLASS. Tre parole come tre note che suonano in armonia assoluta, che
diventano un marchio, manifesto di idee innovative, che promuove connessioni
speciali, facendo sconfinare l’eccellenza di questa materia umana e trasparente in
più universi paralleli di applicazione, per approfondire e rieditare in maniera
altra un concetto di antica bellezza.

Il brand racchiude il pensiero, il progetto e le tappe di un cambiamento in atto,
che non tocca soltanto il vetro più bello e conosciuto al mondo, ma favorisce anche
il pensiero su nuovi modi di approcciare progetti creativi e di comunicazione.

L'azienda

Azienda simbolo di una tradizione che dura da più di 800 anni, Murano Luxury Glass, nasce nel 1962 con il nome Formia International ed è oggi leader nella realizzazione artigianale di complementi di arredo in Vetro di Murano. Con un organico complessivo di oltre 80 persone e una superficie aziendale di 5000 metri quadrati, Murano Luxury Glass si colloca tra le principali aziende di Murano dove, nei suoi 26 forni, 10 fra i migliori Maestri Vetrai del Distretto muranese danno vita a creazioni che estendono il concetto di complemento d’arredo tradizionale al mondo dell’arte e del design. Il nuovo marchio-manifesto è stato ideato dal manager Luigi Monti, Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda, dopo l’acquisizione della storica vetreria di Murano.

“Alla base del nostro lavoro ci sono pochi concetti essenziali: come le nostre opere
nascono da materie semplici, così anche la visione strategica dell’Azienda si
condensa intorno a pochi irrinunciabili valori: eccellenza professionale, rigore
operativo, determinazione e passione”.
Luigi Monti

Il concetto Murano Luxury Glass si avvale dell’esperienza dell’architetto Fabio Rotella come creative director e racchiuderà in sé il progetto e le tappe di un cambiamento in pieno svolgimento. Questa rivoluzione non solo coinvolgerà il vetro più bello, prezioso e conosciuto al mondo, insieme ai prodotti artistici da esso ricavato, ma promuoverà anche il pensiero sui nuovi modi di approcciare progetti creativi e di comunicazione.

Le collaborazioni

Il prestigio delle creazioni Murano Luxury Glass si estende anche al mondo della moda, grazie a collaborazioni importanti e consolidate con alcune tra le più celebri Maison. Nei laboratori artigianali di Murano Luxury Glass vengono infatti realizzati diversi prodotti per le linee home di griffe internazionali. L’affermazione dell’azienda come punto di riferimento per le grandi griffe nella realizzazione di collezioni per la casa, si è rafforzata nel 2012 con la chiusura delle collaborazioni con due tra i marchi che più rappresentano la moda italiana in tutto il mondo. Armani/Casa e Roberto Cavalli Home hanno infatti scelto Formia International come partner esclusivo per la realizzazione dei prodotti in vetro di Murano per le rispettive linee di arredamento.

Expertise

Ogni singolo pezzo della produzione Murano Luxury Glass è testimonianza di un patrimonio culturale e artistico che risponde con classe e creatività alle richieste sempre più esigenti del mercato contemporaneo, sia dal punto di vista del design che di quello della componente tecnologica.

Grazie alle competenze dei Maestri Vetrai e alle partnership con designer, artisti e stilisti di fama internazionale, le creazioni di Murano Luxury Glass affrontano con successo le richieste dei nuovi mercati, sempre più esigenti e sofisticati.

Tutti i prodotti Murano Luxury Glass riportano il Marchio Vetro Artistico di Murano, un bollino di origine che certifica in modo inequivocabile gli articoli in vetro realizzati nell’isola di Murano. Il Marchio è anticontraffazione – cioè inamovibile e non riutilizzabile, pena la rottura – e riporta il codice identificativo dell’azienda produttrice, che nel caso di Murano Luxury Glass è 037. Un marchio di garanzia del consumatore, a tutela di uno dei simboli più famosi del Made in Italy e a protezione del frutto di una tradizione millenaria

Il concept

Nell’isola italiana, che sempre si è presentata al mondo attraverso collezioni di vetri e tipologie di prodotti caratteristiche, connotati da una vera maestria artistica, il cambiamento manifesto del brand Murano Luxury Glass punta ad esprimere quel passaggio sensibile che porta l’eccellenza del vetro, nel mondo e nel settore del design.

La ventata di freschezza portata da Murano Luxury Glass vuole trasporre l’eccellenza, coinvolgendo artisti ed espressioni complementari, interfacciando gli strumenti dei maestri vetrai a discipline diverse solo in apparenza. Ed è soltanto attraverso i nuovi legami, creati da una direzione creativa realmente innovativa e ispirata, che al vecchio concetto di collezione si sostituisce l’archetipo di una nuova poesia trasparente. La lavorazione del vetro, che finora troppo spesso è stata geograficamente “Muranocentrica”, diventa attrice moderna del cambiamento e l’isolamento si trasforma in comunione di interessi, interscambio di sapere, condivisione del bello.

LICENSEE

Contatti

9 + = quattordici

FORMIA INTERNATIONAL s.r.l.

Fondamenta Vetrai, 138

30141 Murano – Venezia – Italy

Tel. +39 041739285

Fax +39 041524357

info@muranoluxury.com

Mostra la Mappa